Con un post passato ho presentato ai miei lettori un introduzione all'utilizzo del LaTeX per la scrittura dei vostri documenti professionali. Questo approccio, almeno all'inizio, può risultare un pò ostico, soprattutto per chi non ha familiarità con i linguaggi di programmazione in generale.

E' per questo che oggi voglio presentarvi LyX: un editor LaTeX-based che facilita la scrittura di documenti in questo linguaggio di markup, fornendo una interfaccia grafica e evitandovi la noia (o piacere?) di dover conoscere a fondo comandi e sintassi del LaTeX.

Nota: Sono dell'idea che iniziare con LyX sia un ottimo metodo per approcciarsi al LaTeX, ma sono della convinzione che il metodo migliore sia agire da sorgente così da comprendere bene ciò che si fa ed avere la maggior personalizzazione/ottimizzazione possibile. Tuttavia, è anche vero il brevissimo tempo necessario a comprendere il funzionamento di LyX, e l'immediatezza con cui si possono scrivere documenti lo rende una valida risorsa.

Installazione et avvio.

Naturalmente lyx è presente in tutte le distribuzioni Debian-based, quindi per installarlo vi sarà sufficiente dare in terminale
sudo apt-get install lyx
Unico appunto: ...sono 344Mb da installare... e dai non vi demoralizzate proprio adesso! Scoprirete che ne vale la pena ;)
Per tutte le altre distro Linux-based, per Windows e per Mac vi rimando alla pagina di download del programma.
Per noi ubuntiani, dopo l'installazione il programma sarà disponibile sotto Applicazioni | Ufficio.

LyX ci insegna.

Appena avviato LyX, la pagina che ci si presenterà ci istruirà immediatamente sul miglior percorso da seguire per imparare l'utlizzo di questo fantastico programma. ù
Ma giusto per darvi un assaggino: vedete come è scarna e brutta da vedere questa pagina? Ecco, questa è la cosiddetta modalità WYSIWYM (what you see is what you mean, ovvero ciò che vedi è ciò che intendi) che vi permette di concentrarvi sul contenuto e non sulla resa tipografica finale. Volete vedere come verra "stampata" questa pagina? Cliccare sul tasto "dvi", "PS" o "pdf" e ammirate la meraviglia :)
Se volete vedere cosa si può fare con LyX, oltre alle miriadi di esempi presenti nel programma e nella rete, vi linko la mia raccolta di appunti di termodinamica realizzata quest'anno con LyX.

Fidatevi, scrivere formule matematiche e documenti con questo programma è una vera goduria, si comincia scrivendo appunti tecnici e si finisce per usarlo per scrivere la lista della spesa :)

| edit post

0 Reply to "LyX: La bellezza dei documenti Latex alla portata di tutti"

  • Posta un commento

    Se ti è piaciuto l'articolo, o hai domande, lascia qui un commento! Se invece vuoi essere sempre aggiornato sulle novità del blog collegati ai Feed RSS.