Il mio desktop - 2

Posted on 18:45, under , , , ,

L'anno accademico sta per iniziare e, visto quanto sono smemorato, ho la necessità di avere sempre al mio cospetto l'orario delle lezioni (che non riuscirò mai ad imparare a memoria!).

E così, abbandono l'amorevole sfondo kiwi-lover e passo ad una mia immagine/memorandum, corredata di apposita combinazione di colori del tema.

L'immagine è stata naturalmente creata con il fedelissimo GIMP.

Buon inizio di studi a tutti gli universitari!

| edit post

7 Reply to "Il mio desktop - 2"

  • Giorg on 26 settembre 2009 alle ore 01:22

    Grande idea!!

     

    Mispy on 26 settembre 2009 alle ore 06:30

    Grazie :)

     

    Corsair on 29 settembre 2009 alle ore 00:35

    Bellissimo questo sfondo... come l'hai realizzato?

     

    Mispy on 29 settembre 2009 alle ore 11:12

    L'ho realizzato con GIMP, sfruttando alcuni caratteri presi da dafont.com e alcuni pennelli presi su brusheezy.
    Se ti interessa come aggiungere caratteri nuovi e pennelli a GIMP guarda qua:
    http://ubunturock.blogspot.com/2009/09/aggiungere-fonts-ad-ubuntu.html
    e qua:
    http://ubunturock.blogspot.com/2009/09/aggiungere-pennelli-brushes-di.html

     

    Corsair on 29 settembre 2009 alle ore 13:12

    più che altro mi interesserebbe capire come hai fatto a fare la tabella e ad inserire le scritte centrate...
    Grazie!

     

    Mispy on 30 settembre 2009 alle ore 02:55

    Basta creare delle guide in modo tale da creare la "griglia" della tua tabella, e poi mettere la spunta su Visualizza | Guide magnetiche.
    In questo modo, sfruttando lo strumento "matita" e usandolo nei pressi della guida, questo resterà "incollato" ad essa, e ti permetterà di fare righe dritte e precise, a meno di spostarti eccessivamente dalla guida.

    Le guide magnetiche, inoltre, ti permettono di creare la casella di testo in esatta corrispondenza della tua "cella" (o per essere precisi, della cella creata dalla intersezione di 4 linee guida)

    In definitiva, la soluzione è creare delle guide e sfruttare le guide magnetiche :)

     

    Corsair on 30 settembre 2009 alle ore 04:01

    ho capito! mi metto un poco a fare pratica.... grazie mille alla prossima..

     
  • Posta un commento

    Se ti è piaciuto l'articolo, o hai domande, lascia qui un commento! Se invece vuoi essere sempre aggiornato sulle novità del blog collegati ai Feed RSS.