Dopo aver insoddisfattamente provato il plugin di Gimp denominato "Pandora", quest'oggi voglio presentarvi forse il miglior software per la creazione di foto panoramiche: Hugin.


La sua installazione è molto semplice, basta il classico
sudo apt-get install hugin
E ale dipendenze come sapete ci pensa da solo ;)


Uso del programma.

Per poter crare una foto a 360 gradi dobbiamo prima scattare delle fotografie, praticamente bisogna fare varie foto "girando su se stessi". Per capirci, mi metto in mezzo al panorama che voglio riprendere e scatto una prima foto, giro su me stesso di una trentina di gradi e ne scatto un altra, giro di altri 30 e scatto, e così via fino a tornare a puntare verso il punto in cui abbiamo fatto la prima foto.

Adesso apriamo il programma e nella sezione "Assistente" carichiamo tutte le immagini cliccando su "Carica immagini..."

Adesso la parte più importante: i punti di controllo.
Andiamo nella tab "Punti di controllo" e selezioniamo nel menu a tendina di sinistra l'immagine 0, mentre in quello di destra l'immagine 1. Adesso nell'immagine 0 clicchiamo in un punto presente in entrambe le foto, e clicchiamo lo stesso punto nell'immagine 1 (spesso sarà il programma stesso ad individuarlo) e poi su "Aggiungi"; cerchiamo di trovare almeno 15 punti in comune. Una volta fatto impostiamo nel menu a tendina sinistro l'immagine 1 ed in quello destro l'immagine 2, e ripetiamo l'operazione (vedi Figura sotto).
Facciamo questa operazione per tutte le immagini.




Una volta trovati tutti i punti di controllo, clicchiamo nella scheda "Ottimizzazione" e quindi su "Ottimizza", poi andiamo nella scheda "Esposizione" e clicchiamo nuovamente su "Ottimizza".

Adesso siamo quasi pronti, andiamo in "Assistente" e clicchiamo su "Allinea"; dopo un pò i leaborazione ci verrà fornita un anteprima della nostra immagine della quale potremo sceglierne il centro.
Una volta fatto clicchiamo su "Crea Panorama", scegliamo il nome da dare al nostro file, et voilà :)

Ecco quello che sono riuscito a fare io con delle foto fatte nel parchetto sotto casa mia




Buon divertimento :)

| edit post

1 Reply to "Foto panoramiche a 360° con Hugin"

  • Davide Picchio on 27 settembre 2009 alle ore 06:22

    interessante lo provo! ;)

     
  • Posta un commento

    Se ti è piaciuto l'articolo, o hai domande, lascia qui un commento! Se invece vuoi essere sempre aggiornato sulle novità del blog collegati ai Feed RSS.