Ieri mi sono trovato in una grave situazione. Avevo sotto mano il gioco Assassin's Creed e la fisiologica necessità di giocarci. Così, scopro che in Wine non gira e l'unico modo è... avere Winzozz! Perciò, mi sono un pò documentato sul web e ho studiato il modo di installare (anche se me ne vergogno a dirlo) Windows su un pc contenente Ubuntu: Buona lettura


Prerequisiti. Bisogna scaricare il LiveCD della propria distro di Ubnuntu, e la ISO di Super Grub (la trovate qui http://www.supergrubdisk.org/index.php?pid=5) e masterizzarle su due CD differenti. Inoltre (naturalmente) bisogna possedere il disco di installazione di Windows (nel mio caso XP)


Partizionare. Per prima cosa bisogna creare la partizione su cui verrà installato Windows. Nel mio computer il disco rigido era diviso in due partizioni, una per Ubuntu Jaunty ed una di SWAP. Per ridimensionare la partizione ho inserito il cdLive di Ubuntu 9.04, ho fatto il boot da CD riavviando e ho aperto l'editor delle partizioni (in Sistem -> Administration -> Partition Editor).
Qui ho ridimensionato la partizione con Ubuntu, lasciando 50GB vuoti. Questi 50GB li ho fatti diventare Vista, con file system NTFS (clicca qui per vedere l'immagine), inoltre gli ho dato il Label "win" per riconoscere meglio la partizione durante l'installazione.
Infine ho premuto applica per far eseguire il lavoro a Gparted. Riavviamo.


Installare Windows. Adesso è il momento dell'installazione. Inseriamo il cd di Windows e facciamo partire. Godiamoci la scarna grafica del menù di installazione di Windows (ehh che belli i CD live eh??) e facciamo attenzione ad installare nella partizione giusta (non vogliamo perdere ubuntu!). Una volta installato riavviamo e spaventiamoci, perchè non potremo più far partire Ubuntu ma solo Windows, ma niente paura :) Riavviamo inserendo il cd di Super Grub e ripristiniamo il Grub.


Inserire windows nel GRUB. Adesso possiamo di nuovo scegliere Ubuntu, ma non windows. Per ovviare a ciò entriamo in Ubuntu e in un terminale digitiamo
gksudo gedit /boot/grub/menu.lst
Una volta aperto il file dobbiamo editare il menù del grub in questo modo. Inseriamo prima di "### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST" il seguente testo:
title Windows XP
root (hd,)
makeactive
chainloader +1
Adesso dobbiamo fare un pò di attenzione. Al posto di dobbiamo inserire in quale HDD è presente vista (Supponiamo nel primo, allora sarà 0, nel secondo 1, nel terzo 2 ecc...). Al posto di dobbiamo scrivere in che partizione di quell'HDD è installato Windows (Se è la prima 0, se è la seconda 1, se la terza 2 ec...).
Ad esempio, nel mio caso Windows era installato nel primo HDD (hd0) nonchè unico, ed era la seconda partizione (1), quindi il codice risulta così:
title Windows XP
root (hd0,1)
makeactive
chainloader +1
Ricordate! La numerazione parte da 0, quindi l'n-esima partizione sarà la partizione di numero n-1. Stessa cosa per gli HDD.
Adesso salvate tutto, e all'avvio potrete scegliere tra Ubuntu o Windows (la prima scelta è altamente consigliata).


Mi raccomando! Installare Windows solo in veri casi di emergenza e necessità!


Per incomprensioni, aiuti o correzzioni potete lasciare un commento :)

| edit post

5 Reply to "Installare Windows XP dopo Ubuntu"

  • sim on 24 settembre 2009 alle ore 05:19

    Ho installato su un'unica partizione ubuntu 8.04, per provarlo. Dato che fa altamente cacare perchè non ci gira una pippa e bisogna sempre smanettare con la riga di comando, voglio tornare ad xp. Come faccio? il boot non si avvia!

     

    Mispy on 24 settembre 2009 alle ore 08:54

    Per un uso desktop la riga di comando serve poco (ma insegna tanto), sopratutto in una LTS come Ubuntu 8.04. E comunque se intendi dire che non ci girano i programmi windows è logico, sei su linux. Ma hai provato con il wine??
    Comunque sia, sei sicuro di aver partizionato? Perchè se hai sovrascritto XP non ci puoi fare nulla ormai.

     

    sim on 2 ottobre 2009 alle ore 12:11

    Ho risolto formattando la partizione, grazie. Dopo questa breve esperienza penso proprio che torno definitivamente al magico mondo windows. Con Ubuntu il primo problema (irrisolto peraltro) è stato con la chiavetta di alice wifi. A seguirne molti altri.Ogni operazione che su windows è intuitiva e immediata, su linux mi ha fatto perdere tempo prezioso su internet alla ricerca di soluzioni e righe di comando. Di ubuntu rimpiango la stabilità infinita, ma non fa per me.

     

    Unknown on 3 dicembre 2009 alle ore 01:02

    Ciao, scusa la lunghezza del testo....ma dopo 2 anni di MultiBoot fra XP(sda1) ed Ubuntu(sda2) ho deciso di spianare tutto e lasciare solo il Karmic. Purtroppo però ho avuto "la necessità fisiologica" di usare RealFlight, un simulatore di volo per modelli R/C che (ahimé) non viene riconosciuto da WINE perché usa una chiave USB/controller (l'installazione va alla grande!!) così ho iniziato a seguire la tua guida.
    Ho un portatile Toshiba A100, l'HD è di soli 100G così ho preparato 10G in ntfs(sda2) per provare a rimettere XP ma il CD di XP (di ripristino) mi vuole per forza spianare tutto o comunque se scelgo le partizioni mi trova solo la sda1(89G circa) come in formato sconosciuto (è ext4). Ho provato con QEMU (solo sda2+cdrom) ma mi chiede sempre di formattare ed il risultato è di avere una partizione RAW(???) col blocco dell'installazione.
    Io penso che l'installer di WIN voglia per forza l'HD primario per eseguire l'installazione, hai qualche soluzione o link da seguire??

    Paolo

     

    2BinRome on 19 dicembre 2010 alle ore 23:23

    ho provato a seguire le istruzioni ma alla fine mi da l'errore che ho riportato qui
    http://www.ciaobb.com/forum/viewtopic.php?f=107&t=6821
    che faccio?

     
  • Posta un commento

    Se ti è piaciuto l'articolo, o hai domande, lascia qui un commento! Se invece vuoi essere sempre aggiornato sulle novità del blog collegati ai Feed RSS.