Oggi mi sto dando alla riorganizzazone del mio blog (non fa niente che domani ho esame di Chimica, tanto non si passa...), e per preparare alcune cose ho avuto necessità di installare nuovi fonts in Ubuntu, cosa che non avevo mai fatto.

Così, ecco a voi la miniguida per installare i font in Ubuntu:

Scaricate il vostro font (consiglio questo sito)
Estraete il file .ttf nella vostra home
Aprite un terminale e scrivete:  
sudo mv nome_font.ttf /usr/local/share/fonts
Rigenerate la cache dei fonts con
sudo fc-cache -fv
Et voiòà :) il vostro nuovo font è disponibile!

| edit post

5 Reply to "Aggiungere fonts ad Ubuntu"

  • Davide Picchio on 17 settembre 2009 alle ore 15:07

    geniale !!

     

    Mispy on 18 settembre 2009 alle ore 15:31

    Di geniale ha poco, ma grazie lo stesso :D Comunque stavo quasi pensando di implementare un applicativo BUC ma mi pare già esista :P

     

    FAbio on 27 settembre 2009 alle ore 04:54

    Molto comodo. Una cosa questo metodo funziona anche con tipo diversi al TTF?

     

    Mispy on 27 settembre 2009 alle ore 05:51

    Fabio, sinceramente tutti i formati font che ho trovato sono sempre stati .ttf, però girando per la cartella usr/share/fonts ho letto formati tipo .pcf.gz, .afm, .pfb ecc... Quindi penso anche questi fungano :P

    Tu in generale prova a metterlo, al massimo se non funziona fai un

    cd /usr/local/share/fonts
    rm nomeFontDaCancellare.ext

     

    Anonimo on 16 febbraio 2010 alle ore 03:41

    Grazie mille!!

     
  • Posta un commento

    Se ti è piaciuto l'articolo, o hai domande, lascia qui un commento! Se invece vuoi essere sempre aggiornato sulle novità del blog collegati ai Feed RSS.