Come promesso, ho masterizzato la iso (che potete trovare qui) della versione Desktop a 64bit, e ho cominciato a cercare, seppur superficialmente, pecche e pregi del nascente koala.

Difetti.
Io, e molti altri utenti di Ubuntu insieme a me, ho combattuto una crociata su Ubuntu 8.10 per far funzionare la mia scheda di rete wireless targata Atheros (a questo nome so già che si ergeranno molti sorrisetti compiaciuti); la soluzione cui ho optato per far funzionare la senza-fili è stata installare ubuntu 9.04, che mi ha magicamente risolto il problema (già dalla live potevo usare internet)! Provo la live del 9.10 e mi accorgo che la wireless non funziona... Il che mi obbliga a dargli un bel punto in meno, e molti miei amici Atherossiani mi capiranno.
Altro problemino: utilizzo un laptop e quindi sono abituato a fare doppio click battendo velocemente sul touchpad, cosa che la alpha 4 di karmik non mi ha permesso di fare, altro problemino da fixare.

Pregi.
Come gli altri Ubuntu mi ha immediatamente riconosciuto i pulsanti speciali presenti sul mio portatile (un Hp dv6700), quindi ho controllo immediato sul mediaplayer ed il volume, ottimo.
Inoltre, tra le applicazioni (sotto System Tools) si aggiunge di default un nuovo programma, Palimpset Disk Utility.

Infine, per quanto riguarda il web, nella sezione internet troviamo di default il software di storage online UbuntuOne, accompagnato dal Empathy IM (che sostituisce Pidgin), e naturalmente FireFox 3.5 installato come browser di default.

| edit post

0 Reply to "Ubuntu 9.10 Alpha 4 [Prime Impressioni]"

  • Posta un commento

    Se ti è piaciuto l'articolo, o hai domande, lascia qui un commento! Se invece vuoi essere sempre aggiornato sulle novità del blog collegati ai Feed RSS.