In questo articolo vi parlerò di XBMC (XBox Media Center), che nonostante il nome molto microsoftiano, non bisogna dimenticare che si tratta di un alternativa Open Surce che ha vinto perfin l'Open Source Multimedia application award!

XBMC si presenta come un gestore multimediale graficamente accattivante e dall'intuitivo utilizzo, che nulla ha da invidiare a media center come quelli presenti in windows vista o 7.

Installazione. Andiamo in Sistema -> Amministrazione -> Sorgenti Software, clicchiamo su Software di Terze Parti; clicchiamo su Aggiungi ed inseriamo queste due righe
deb http://ppa.launchpad.net/team-xbmc/jaunty-ppa/ubuntu jaunty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/team-xbmc/jaunty-ppa/ubuntu jaunty main
Adesso per autenticare questi repository andiamo scarichiamo questa chiave, copiamola in un file di testo e salviamola da qualche parte (es. in Home). Adesso, in Sorgenti Software clicchiamo su Autenticazione ed importiamo la chiave appena salvata.
Andiamo apriamo un terminale e digitiamo
sudo update-apt-xapian-index
Adesso finalmente andiamo su Synaptic e potremo installare XBMC :)

Installando XBMC in questo modo non solo avremo la possibilità di installarlo e disistallarlo comodamente da synaptic, ma il nostro media center si aggiornerà ogni qual volta sia necessario, senza dover ogni volta scaricare il codice sorgente dal web.

| edit post

0 Reply to "Installare XBMC su Ubuntu"

  • Posta un commento

    Se ti è piaciuto l'articolo, o hai domande, lascia qui un commento! Se invece vuoi essere sempre aggiornato sulle novità del blog collegati ai Feed RSS.