Con Wubi si può installare la distribuzione di Linux Ubuntu/Kubuntu direttamente in Windows, come fosse un programma, senza modificare partizioni o rischiare di perdere dati o compromettere il funzionamento del sistema operativo di casa Microsoft.

Come funziona:
Wubi crea un filesystem virtuale all'interno di C:Wubi, con la simpatica particolarità di non toccare minimamente le partizioni del disco rigido nè le configurazioni di windows (escluso il bootloader, in cui verrà aggiunta all'avvio l'opzione per far partire Ubuntu), e si installa (e disinstalla) come un normale programma.

Come si installa:
Basta scaricare l'installatore dal sito http://wubi-installer.org/ e farlo partire e seguire le instruzioni in italiano, dopo di che verrà scaricato il sistema operativo (ci vuole un pò, sono 700MB), si riavvia al computer, e prima del caricamento del sistema operativo potremo scegliere se far partire il classico, noioso windows, o il nuovissimo Ubuntu.

Unico difetto di Wubi: rallenta leggermente le prestazioni all'avvio (di Ubuntu, non di Windows), anche se io l'ho provato per 4 mesi senza riscontrare questo tipo problema (ed era in fase Beta)

Per disinstallarlo basta andare nel Pannello di Controllo di Windows, e disinstallare Wubi come una normale applicazione :)

Beh... adesso non avete più nessuna scusa per trattenervi dal provare il fascino della libertà che Linux può regalare :) Buona installazione a tutti!!

| edit post

0 Reply to "Wubi - Installare Ubuntu senza toccare Windows"

  • Posta un commento

    Se ti è piaciuto l'articolo, o hai domande, lascia qui un commento! Se invece vuoi essere sempre aggiornato sulle novità del blog collegati ai Feed RSS.